I disegni grafici

La vastissima produzione di disegni di Pisanello testimonia un’attività molto feconda, a differenza delle poche testimonianze pittoriche sicure che ci sono pervenute. Indubbiamente come disegnatore fu tra i più grandi della sua epoca. Proprio per tale vastità di repertorio grafico risulta però oggi difficile assicurare la paternità di Pisanello a tutti i disegni e gli studi preparatori.

Pisanello, disegni grafici, Albertina, Louvre

Il dibattito sull’autografia o meno dell’opera grafica è uno dei più accesi e controversi in merito all’artista, con accrescimenti e sfrondature diversi da studioso a studioso. Molti appaiono infatti nelle raccolte i disegni di artisti della cerchia, di scolari, imitatori e copiatori, mentre non mancano soggetti più generici, riscontrabili nei molti taccuini, repertori di modelli, fogli di figurini e bestiari che circolavano all’epoca, soprattutto in Lombardia e in Italia settentrionale.
Il gruppo più nutrito di disegni dell’artista e della sua cerchia è il Codice Vallardi del Cabinet des Dessins del Louvre (378 fogli). Segue, a distanza, la raccolta della Biblioteca Ambrosiana (26 fogli), mentre altri fogli sparsi si trovano in collezioni e musei di tutto il mondo. Più studiosi si sono cimentati nella suddivisione e riunione per gruppi dei fogli, arrivando anche a ipotesi suggestive, come quella di un taccuino usato dall’artista nei suoi viaggi o di un « album rosso ».
I disegni di Pisanello testimoniano la versatilità e l’accuratezza con il quale l’artista studiò la natura, arrivando a vertici di verosimiglianza mai raggiunti prima. È con lui che la produzione grafica arriva alla dignità di arte autonoma: i suoi studi di figure infatti non sono sempre modelli per realizzare qualcos’altro, né solo studi preparatori, ma riproduzioni dal vero, condotte con la minuzia di un’indagine che oggi diremmo « scientifica ». Per esempio negli studi destinati a definire la scena del San Giorgio e la principessa (in larga parte al Cabinet des Dessins del Louvre) sono presenti animali, ritratti e specie botaniche, di una potenza espressiva che sembra voler indagare anche i sentimenti e le emozioni.

Pisanello, disegni grafici, studio di lepre, Louvre

Negli studi e copie di sarcofagi antichi, eseguiti a Roma nel 1431-1432, si nota come Pisanello e i suoi seguaci fossero stati contagiati dall’interesse per l’antico, inaugurato dal Petrarca nelle corti settentrionali. L’atteggiamento dell’artista verso le opere antiche è però ancora medievale, come dimostra ad esempio il disegno della sua bottega alla Biblioteca Ambrosiana con figure copiate dal sarcofago di Marte e Rea Silvia di palazzo Mattei a Roma: le figure copiate sono accostate con estrema libertà, senza interesse al contenuto narrativo dell’episodio; esse sono solo fonti per un repertorio, da riassemblare a piacimento per ottenere nuove composizioni.

 

 

Per maggiori informazioni vedi

https://it.wikipedia.org/wiki/Disegni_di_Pisanello

https://www.finestresullarte.info/402n_gli-animali-del-pisanello-secondo-adolfo-venturi.php#cookie-ok

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